Scheda articolo : 254719
Il ponte sul torrente (Alta Brianza), 1931
Autore : PIERO MARUSSIG
Epoca: Anni 30
Misure H x L x P  

PIERO MARUSSIG
(Trieste, 1879 - Pavia, 1937)

Il ponte sul torrente (Alta Brianza), 1931
Olio su tela, cm 75x90
Firmato in basso a destra "P Marussig"
Sul verso etichetta della Galleria Milano, Milano, 1932, n.1705 e della Galleria d’Arte Genova, 1941 n 68.
Bibliografia : Piero Marussig, catalogo della mostra, Galleria d’Arte Genova, 1941. Piero Marussig, catalogo generale a cura di N.Colombo, C.Gian Ferrari e E.Pontiggia, Silvana editoriale, 2006 pag.204 fig.628 . II Esposizione Collettiva delle Arti del Novecento, cat della mostra a cura di G.Cribiori, Pavia, 2007 Tav 41; L'Arte Itinerante del Novecento Italiano, Allemandi, 2011
Piero Marussig. A cura di A.Tiddia, Fondazione CRTrieste, 2015, p.183, cat n.673.
Esposizioni:
Galleria Milano, Milano, 1932, n.1705. Mostra postuma di Pierio Marussig, Galleria d’Arte Genova, Genova, giugno-luglio 1941, n.68.
II Esposizione Collettiva delle Arti del Novecento,  a cura di S.Zatti e G.Cribiori, Pavia, Castello Visconteo, 28 aprile  - 17 giugno 2007


Il lavoro paesaggistico di Marussig nel corso degli anni Trenta risente dell'influenza di Tosi soprattutto nell'andamento più sciolto della pennellata. Il colore si fa più sottile, risultando meno brillante e volutamente velato; le tinte diventano più tenui e, nel caso del nostro dipinto, vanno a fondersi tra loro trasmettendo una sensazione di armonia tonale di grande eleganza che esalta i colpi di luce che movimentano la tela.
Il legame con gli stilemi di Novecento, al quale Marussig aderì appieno dai primi anni ‘20, è quasi completamente sciolto; rimane una certa severità nell’impostazione architettonica, mediata come detto dall’opera di Tosi, ma soprattutto dalle esperienze Parigine che Marussig compì in gioventù.

 

Studiolo di Stefano e Guido Cribiori 
Corso di Porta Nuova, 46 
20121 Milano MI (Milano)  Italia