Loading...
 

ANSELMO BUCCI
(Fossombrone, 1887 - Monza, 1955)

Tannhauser, Milano, Teatro alla Scala, 9 febbraio 1930
Matita su carta, cm 27x21

 

Bibliografia: Anselmo Bucci. Disegni, schizzi e appunti. Gli album personali - Volume primo, a cura di Guido Cribiori, Studiolo, 2018, p 149


L’opera è inclusa nel primo volume di una serie dedicata al Maestro di Fossombrone.
Si tratta della riproposizione integrale dei suoi album privati.

"Anselmo Bucci. Disegni, schizzi e appunti. Gli album personali - Volume primo.” a cura di Guido Cribiori
Stampato in 300 copie numerate
280 pag a colori, formato cm 27x21

Il progetto si propone di tutelare il lavoro dell’artista e al contempo rendere pubblici, fruibili ed acquistabili dal pubblico splendidi disegni che Bucci realizzò nel corso degli anni Venti e Trenta durante i suoi viaggi in Italia, Europa, Medio Oriente e Oriente.
Questo primo volume raccoglie una serie di quattro album con disegni eseguiti tra l’ottobre 1928 e il febbraio del 1930,  periodo che sappiamo Bucci visse tra Parigi e Milano in una non molto chiara “vita anfibia franco - milanese” (secondo una curiosa definizione di Ugo Nebbia del 1930).
Vi si trovano animali, progetti per il piroscafo California, per il quale progetto e realizzò gli interni (assieme a quelli per altre due navi, Timavo e Duchessa d’Aosta), alcune bellissime tavole riprese alla Scala e dedicate alle rappresentazioni del Tannhauser e della Fanciulla del West, ma soprattutto splendidi nudi di donna.
Vi è pubblicato per la prima volta anche lo schizzo per l’opera “Funerali di un anarchico”, realizzato a Roma nel 1919 con chiare intenzioni futuriste.

Le opere, incorniciate, vengono accompagnate dalla riproduzione integrale del volume che le contiene documentando putualmente la genesi del momento creativo del Maestro.

 

La galleria Studiolo procede all'archiviazione delle opere del Maestro attraverso l'Archivio Anselmo Bucci Milano

per informazioni info@studiolo.it