Una vita breve che risplende di profonda intensità artistica, questa potrebbe essere la sintesi dell’esistenza di Paola Consolo.
Read moreArtista milanese, Umberto Milani (1912 - 1969) è una di quelle figure che sono rimaste sullo sfondo del panorama culturale del Novecento, tuttavia merita particolare rilievo per il suo percorso di ricerca continua.
Read more“I lavori che qui espongo, vecchi e nuovi, vogliono dimostrare la mia fede verso un ordine morale artistico, a cui io non sono mai venuto meno. Ho sempre amato nella scultura la bellezza della forma, l'armonia delle proporzioni, l'espressione, la sapienza del mestiere, nella pittura esaltazione del colore, il disegno corretto ma espressivo, la ricchezza dell'impasto cromatico; fare cioè della buona pittura come si usa chiamarla noi artisti. Tutto quello che è avvenuto di nuovo non mi ha sedotto. L'arte non è per me progressista come la scienza, e non ha da raggiungere perfezionamenti tecnici come la meccanica. Ha soltanto dei ritorni di fiamma come la moda. La natura è il suo modello, e da essa deve entrare l'immagine da cui creare i suoi fantasmi.” - Ercole Drei, autopresentazione, personale alla Galleria la Loggia, Bologna, settembre 1956.
Read more“[…] Il gruppo dei sette (Sironi, Funi, Marussig, Malerba, Oppi, e Dudreville) chiese a me un nome, uno titolo per fregiarsene e sventolarlo come bandiera. Ci pensai su. E di nomi ne portai due, qualche giorno dopo: il Candelabro ed il Novecento. Il Candelabro fu subito messo da parte perché parve, con le sue sette braccia, troppo da sinagoga. E sul Novecento - parola che doveva avere fortuna mondiale - si rifletté, si meditò, si tentennò. Fu accettata, ma senza quell'unanime entusiasmo che mi sarei aspettato. […] Allora, vent'anni fa, i secoli gloriosi dell'arte italiana si arrestavano al Settecento. Si diceva correntemente Quattrocento, Cinquecento, ma oltre il Settecento non si andava. Ora, perché non procedere con un Novecento? Un secolo d'arte, per definire un gruppo di pittori, era una fanfaronata, ne convengo; era una boutade, ma spiritosa.”
Read moreFare Arte ai tempi del Coronavirus è possibile? La pandemia di Covid-19 e le diverse misure adottate dal Governo – dal lockdown ai successivi decreti e restrizioni – hanno messo a dura prova l’economia del nostro Paese, compreso il mercato della cultura e dell’arte, come dimostrano anche i report di Federculture2020 su Artribune (https://www.artribune.com/professioni-e-professionisti/politica-e-pubblica-amministrazione/2020/11/rapporto-federculture-2020/ ) e del Sole24Ore (https://www.ilsole24ore.com/art/calate-36percento-vendite-gallerie-il-covid-ADLyTBo)
Read moreUn artista lontano dalle correnti e dalle mode, Enrico Mazzolani è stato definito da critici come il Marangoni “uno dei più promettenti artisti del Novecento”.
Read moreCarlo Vitale, artista prolifico a vivace, si impone tra i protagonisti del Novecento non solo per la sua produzione, ma anche come punto di riferimento per l’élite culturale dell’epoca.
Read moreUn artista poco incline a legarsi a correnti o gruppi, questo è Luigi Mantovani, personalità di grande coerenza e continuità stilistica, apprezzato soprattutto per le sue vedute paesistiche e gli scorci urbani dal carattere inconfondibile e dalla profonda sensibilità.
Read more