THAYAHT (Ernesto Michahelles)
(Firenze, 1893 – Marina di Pietrasanta, 1959)
Bautta, 1929
Gesso, altezza cm 51,5
Firmato e datato in basso "Thayaht Bautta 1929"
Provenienza: Eredi Michahelles
Esposizioni: THAYAHT Il futuro presente, a cura di S.Foschini e G.Cribiori, IV^ Biennale del disegno di Rimini, Biblioteca Gambalunga, Galleria dell’immagine, Rimini, 4 maggio al 28 luglio 2024
Bibliografia: Thayaht The eye of the future. Works 1917/1958, a cura di G.Cribiori, 9cento Milano Edizioni, 2024, tav. 88, pp.194/199
Opera registrata presso l’Associazione Thayaht-Ram.
Il volume Thayaht - The eye of the future. Works 1917/1958 è disponibile su richiesta
L'ombra del futuro vista dagli occhi di Thayaht ha le forme sinuose dei suoi personaggi. Certamente riduttivo definirlo semplicemente un artista futurista, martedì tanto sicuramente egli può rappresentare la morale estetica del futurismo, la ricerca dell'armonia delle linee unite alle forze che le dominano.
La Bautta, così come il famosissimo violinista, Entrano di diritto tra le più importanti forme idealizzanti del Novecento italiano, grazie alla straordinaria capacità di sintesi e armonizzazione del loro autore.
"Le forme sintetiche della sua Bautta contengono tutte le moine, i capricci e le squisite eleganze erotiche-sentimentali dell'antica vita veneziana, e un senso di barocco settecentesco"
F.T.Marinetti